Trattamenti

L’osteopatia è una terapia manuale che guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo.

Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione (solitamente lontane dalla zona dolorosa) e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo.

Aumenta la comunicazione propriocettiva all’interno del corpo, conferendo nuova energia al soggetto, alleviando i sintomi di dolore, risolvendo la disfunzione e la postura scorretta.

L’osteopatia può aiutare nei più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare a fianco di altre discipline mediche.

APPROCCIO

Le tecniche utilizzate nella manipolazione sono molto leggere e precise

EFFETTUO MANIPOLAZIONE:

  • Viscerale (es. reni, fegato, stomaco, utero)
  • Neuronale (es. nervi periferici come sciatico, femorale, sovrascapolare, oppure nervi cranici come trigemino e vago)
  • Vascolare (es. aorta, vene polmonari, brachiale, carotidi)
  • Articolare (es. ginocchia, spalla)
  • Emozionale (es. tecniche di dissipazione dei traumi)

Sono tecniche che lavorano sulla globalità dell’individuo e mirano e sfruttare l’autoguarigione del corpo.

Quando contattarmi?
Disturbi acuti ma soprattutto cronici in qualsiasi età, dal neonato all’anziano.

Reflusso, colon irritabile, esiti di asma, bronchiti, pleuriti, calcoli renali e cistifellea, problemi con il ciclo mestruale, problemi di concepimento, endometriosi, brachialgie, sciatalgie, tunnel carpale, cervicalgia, lombalgia, disturbi vestibolari e tantissimo altro!

La massoterapia è l’insieme di varie tecniche di massaggio volto a lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare.

Per questo motivo è spesso utilizzata come pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte patologie a carico dei muscoli, i vasi sanguigni e i vasi linfatici, inoltre aiuta anche la distensione psichica (distensione nervosa).